Bonifici istantanei senza costi extra: nuove regole Ue in vigore

Bonifici istantanei senza costi extra: nuove regole Ue in vigore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it ECONOMIA

Entrano in vigore le nuove norme Ue sui bonifici istantanei, approvate a marzo con il regolamento 2024/886. Le banche dovranno garantire ai clienti la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in soli 10 secondi, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. Una rivoluzione che punta ad allineare il settore bancario ai servizi di pagamento istantaneo offerti da piattaforme come PayPal e Satispay, eliminando le attese per cittadini e imprese. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Da oggi, 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Ue devono essere gratuiti ovvero “senza costi aggiuntivi” rispetto ai bonifici ordinari (gratuiti se fatti da sito o app senza recarsi allo sportello). (Demografica | Adnkronos)

Bonifici istantanei disponibili per tutti, su tutti i canali e senza costi aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali: scattano oggi le nuove regole Ue, approvate lo scorso marzo, che impongono alle banche di garantire ai propri clienti la ricezione delle transazioni in soli 10 secondi, indipendentemente dal giorno o dall’ora dell’invio, senza spese né oneri supplementari. (Il Sole 24 ORE)

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. (ilmessaggero.it)

Bonifici istantanei, da oggi niente più costi extra per i pagamenti: le nuove regole

La novità punta a rendere i bonifici istantanei più accessibili per consumatori e imprese, eliminando il sovraccosto che spesso li rendeva meno convenienti. Fino ad oggi, infatti, un bonifico istantaneo poteva costare oltre 2 euro. (Il Fatto Quotidiano)

Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. (Gazzetta di Parma)

Entrano in vigore le nuove regole europee che puntano a facilitare i pagamenti digitali e a renderli più vantaggiosi. (Fanpage.it)