Clima e lotta alla povertà: grave il ritardo dell’Italia, ma tutto il mondo arretra

Clima e lotta alla povertà: grave il ritardo dell’Italia, ma tutto il mondo arretra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – Sconfiggere la fame, la povertà, raggiungere la parità di genere e garantire l’accesso all’istruzione di qualità e all’energia pulita: gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu sono traguardi per il benessere di tutti, “l’unica strada per costruire un futuro di speranza”, ricorda stamane l’ASviS, in occasione della presentazione del nono Rapporto Annuale. Eppure questa sfida, che i governi h… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

A soli 6 anni dalla scadenza, a livello globale solo il 17% degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu verrà raggiunto, mentre non si registrano progressi o si osservano addirittura peggioramenti per almeno un terzo dei target. (L'HuffPost)

Come l’attuale”: questo l’avvertimento lanciato da Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nel Rapporto ASviS 2024 “Coltivare ora il nostro futuro”, che come ogni anno fa il punto sull’avanzamento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 a livello nazionale ed europeo, oltre a offrire un’analisi globale. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

«Serve un cambio di passo immediato e convinto, con riforme e investimenti finalizzati a cogliere le opportunità dello sviluppo sostenibile e a ridurre le disuguaglianze. Il Governo superi le contraddizioni tra le parole e le azioni, e rispetti gli impegni che ha sottoscritto a livello internazionale ed europeo, a partire dal ‘Patto sul Futuro’ del 22 settembre scorso». (Il Sole 24 ORE)

L’Italia è su un sentiero di sviluppo insostenibile, secondo il Rapporto Asvis 2024

Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Sviluppo sostenibile (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Presentato a Roma il nono Rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) dal titolo “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, presso la Sala dell’Acquario Romano. (Key4biz.it)

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) ha pubblicato il Rapporto 2024 sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il nostro Paese si trova “su un sentiero di sviluppo insostenibile”: pochi i progressi, molti i ritardi accumulati. (LifeGate)