Google: fine di un impero? Antitrust Usa chiede la vendita del browser Chrome, ecco perché

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede a Google di vendere Chrome per abuso di posizione dominante. Cosa può succedere e perché la decisione finale può ridisegnare il panorama tecnologico globale e le dinamiche delle Big Tech Google si trova oggi in una posizione sempre più difficile. Se da un lato la concorrenza cresce, con nuovi attori come SearchGPT di OpenAI, dall’altro rischia seriamente il suo smantellamento a causa della battaglia legale intrapresa dall’antitrust degli Stati Uniti. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Presidente eletto Donald Trump ha in programma politiche mirate nei confronti delle Big Tech una volta che sarà tornato alla Casa Bianca. Nel frattempo gli Stati Uniti di Biden proseguono in quello che negli ultimi anni è diventato uno scontro tra le autorità federali e antitrust e le grandi multinazionali tecnologiche. (StartupItalia)

Secondo quanto riporta Bloomberg il governo Usa potrebbe chiedere a un giudice americano di obbligare la casa madre del motore di ricerca Google, Alphabet, a cedere il suo browser, Chrome. (Sky Tg24 )

La soluzione per spezzare il dominio di Google, secondo il Dipartimento di Giustizia (Doj) degli Stati Uniti, potrebbe essere la vendita del browser Chrome. Lo riporta Bloomberg, sostenendo che sia questa la misura chiesta dal Doj alla big tech per ripristinare la concorrenza nel settore delle ricerche online. (Milano Finanza)

VA ricordato che ad agosto scorso, un tribunale ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, in un mix di servizi (che riguardano anche l’AI) che ovviamente trova il suo maggior sfogo col suo sistema operativo per smartphone Android. (Il Sole 24 ORE)

Gli Usa vogliono smantellare Alphabet. Il Dipartimento della Giustizia vorrebbe obbligare la società che controlla tutte le attività legate a Google, da Android a YouTube, di vendere il suo browser internet, Chrome (QuiFinanza)

Ad ottobre il dipartimento di Giustizia americano aveva dichiarato che avrebbe chiesto a Google di apportare profondi cambiamenti al modo in cui opera, dopo che una storica sentenza ad agosto aveva stabilito che il colosso della tecnologia gestiva un monopolio illegale. (la Repubblica)