L'arcivescovo di Torino Roberto Repole sarà cardinale

L'arcivescovo di Torino Roberto Repole sarà cardinale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LaGuida.it INTERNO

Il Papa ha annunciato i nomi di coloro che parteciperanno al Concistoro dell’8 dicembre e tra di essi c’è anche un piemontese, ovvero l’arcivescovo di Torino Roberto Repole. Repole ha 57 anni ed è un teologo, dal 1992 al 1996 è stato Vicario parrocchiale presso la parrocchia di Gesù Redentore e collaboratore della parrocchia Ss. Nome di Maria in Torino. Dal 2010 è canonico della Real chiesa di San Lorenzo a Torino e nel frattempo è stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana, dal 2011 al 2019; è stato anche membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e Facoltà ecclesiastiche Il 19 febbraio 2022 papa Francesco lo ha nominato 95° Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. (LaGuida.it)

Su altre testate

Sono 21, arrivano da tutte le parti del pianeta. E tra loro c’è Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, custode pontificio della Sindone. (La Stampa)

Questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, accoglie l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Servizio Informazione Religiosa)

“Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare amore misericordioso di Dio in tutta la terra. (OglioPoNews)

Papa Francesco crea 21 nuovi cardinali: una Chiesa sempre più universale

Si tratta di monsignore Baldassarre Reina. Tra i 21 nuovi cardinali annunciati oggi da Papa Francesco ci sono anche quattro italiani e uno siciliano originario di San Giovanni Gemini. (Giornale di Sicilia)

marco 6 ottobre - 16:23 Fra i 21 nuovi cardinali nominati oggi da Papa Francesco, ce n'è uno particolare. Si chiama Jean-Paul Vesco, domenicano di 62 anni e arcivescovo di Algeri, e anche un maratoneta che condivide l'esperienza sportiva di Athletica Vaticana. (Golssip)

Il pontefice ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel promuovere il dialogo e la pace, soprattutto in aree del mondo caratterizzate da tensioni sociali e religiose. Tra i nuovi cardinali, infatti, spicca l’arcivescovo di Teheran-Ispahan, monsignor Dominique Joseph Mathieu, una nomina che non solo rappresenta un segnale di vicinanza verso la comunità cristiana in Iran, ma anche un forte invito alla pace e al dialogo interreligioso in una regione da sempre delicata. (Famiglia Cristiana)