Germania: crollo ordini a Novembre. Più che Dimezzati gli ordini di Aerei Navi e Treni

Germania: crollo ordini a Novembre. Più che Dimezzati gli ordini di Aerei Navi e Treni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Scenari Economici ECONOMIA

Altro inaspettato colpo per l’economia diversa. Gli ordini industriali in Germania si sono ridotti del 5,4% a novembre 2024, peggio del calo dell’1,5% di ottobre, mancando le stime del mercato che prevedevano una lettura piatta. Si è trattato del calo più marcato da agosto, trascinato da un crollo del 58,4% degli ordini di aerei, navi e treni dopo i consistenti ordini su larga scala di ottobre. Inoltre, la domanda si è indebolita per i prodotti farmaceutici (-7,2%) e i metalli di base (-1,2%). (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le stime degli analisti erano per un aumento dello 0,5%.Su base annua si evidenzia un calo del 2,9%, del -4,2% del mese precedente. Secondo l'Ufficio di statistica tedesco Destatis, la produzione industriale ha evidenziato un incremento mensile dell'1,5%, dopo il -0,4% di ottobre (dato rivisto da un preliminare di -1%). (LA STAMPA Finanza)

Frena il commercio al dettaglio in Germania. (LA STAMPA Finanza)

Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente gli ordinativi risultano in calo dell'1,7% dopo +5,7% precedente. Le attese degli analisti erano per una discesa pari a -0,3%. (Finanza Repubblica)

Germania, ordini manifatturieri in calo del 5,4% a novembre

Il dato è superiore alle stime degli analisti che erano per un avanzo in salita fino a 14,7 miliardi.Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica (Destatis), le esportazioni sono aumentate del 2,1% su base mensile, dopo il -2,9% registrato a ottobre e contro il +2% atteso dal mercato, mentre le importazioni hanno registrato un decremento del 3,3% contro il +0,7% del consensus e il -0,3% precedente. (Teleborsa)

I datori di lavoro privati hanno aggiunto 122.000 nuovi posti di lavoro a dicembre, segnando un rallentamento rispetto ai 146.000 di novembre e non rispettando le aspettative. Con la contrazione delle assunzioni in settori chiave come quello manifatturiero, il mercato del lavoro sembra perdere vigore in vista del 2025. (Benzinga Italia -Economia)

Nei tre mnesi tra settembre e novembre, i nuovi ordini sono stati superiori dell'1,7%. Roma, 8 gen. (Tiscali Notizie)