Emergenza cenere dell'Etna a Catania: vietate moto e bici. Riapre l'aeroporto

La disposizione valida per 48 ore in tutte le strade del comune e interessa tutti i mezzi a due ruote più i monopattini. Velocità massima consentita per gli automezzi, a 30 chilometri l'ora. Prosegue l'operazione di pulizia strade Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, per fare fronte alla nuove emergenza cenere vulcanica dell'Etna , ha disposto per 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote, monopattini, e disposto la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

“In maniera tempestiva abbiamo pianificato la rimozione della quantità di cenere lavica caduta a seguito dell’eruzione dell’Etna di ieri mattina. Il fine è tutelare la pubblica incolumità e mettere in sicurezza la viabilità stradale”: è quanto ha affermato il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. (MeteoWeb)

Al cratere Voragine, nella notte tra lunedì e martedì, una sempre più intensa attività stromboliana ha messo in allarme cittadini e turisti, con persone che sono scese in strada con ombrelli o cappellini per proteggersi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'attività dell'Etna ha prodotto una pioggia di cenere che ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli. Un'altissima nube di fumo denso e un forte boato che si alza dal cratere Voragine sull'Etna. (La Repubblica)

Meteo: Etna, nuova intensa eruzione con esplosioni e pioggia di cenere, il video

Intensa attività vulcanica sull'Etna accompagnata da violenti boati che si sentono anche a grande distanza e una pioggia di cenere. L'aeroporto di Catania ha sospeso i voli. (La Repubblica)

Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (Giornale di Sicilia)

L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di lunedi 22 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, ha dato vita a un'altra spettacolare eruzione nelle ultime ore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. (iLMeteo.it)