Cos’è la memoria ad alta larghezza di banda e perché gli Usa vogliono bloccare la produzione in Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Elisabetta Rosso Gli Stati Uniti hanno imposto nuove restrizioni sulle esportazioni in Cina di chip fondamentali per lo sviluppo dell' intelligenza artificiale generativa (AI). Gli High Bandwidth Memory (HNB) o memorie a grande ampiezza di banda sono interfacce di memoria RAM (Memoria ad accesso casuale) per memorie DRAM con circuiti integrati 3D di AMD e Hynix. Permettono ai chip di memorizzare e trasmettere dati più velocemente rispetto ai chip di memoria convenzionali. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Le conseguenze colpiscono le catene di approvvigionamento globali e aprono nuovi fronti di tensione geopolitica tra le due superpotenze Ma è una reazione alle mosse Usa, Biden e Trump. (Agenda Digitale)
La Cina potrebbe impedire l’esportazione negli Stati Uniti di alcune terre rare. La mossa, annunciata martedì 3 novembre dal ministero del Commercio, è arrivata il giorno dopo che l’amministrazione Biden ha dato una stretta all’export di chip americani verso Oriente: l'intenzione della Casa Bianca è rendere più difficoltoso lo sviluppo di un'intelligenza artificiale avanzata. (WIRED Italia)
Ecco cosa sta succedendo (CorCom)
Alle mosse annunciate ieri da Washington per colpire l'industria cinese dei semiconduttori, la Cina non tarda a rispondere agli Stati Uniti: ultima escalation di tensioni commerciali tra le due maggiori economie mondiali in vista dell'insediamento di Donald Trump. (la Repubblica)
Si teme un Cartello, stile Opec. Catene di approvvigionamento globali a rischio in 10 anni. (Milano Finanza)
Se la parola d’ordine di Trump è “dazi”, è assai improbabile che la sua politica nei confronti di Pechino si limiterà all’imposizione di pesanti tariffe sulle importazioni Usa dalla Cina, magari per trattare un accordo sulla riduzione del deficit commerciale Usa nei confronti della Cina. (Contropiano)