Meteo. Pausa anticiclonica a inizio prossima settimana, poi nuove perturbazioni in arrivo. La tendenza

Altri dettagli:
Maltempo

Già nella serata di domenica un fronte atlantico busserà alle porte dell'Italia raggiungendo l'estremo Nordovest con un aumento della nuvolosità Dalle prime ore di lunedì scorrerà da ovest verso est impegnando direttamente l'Europa centrale, mentre più a sud dovrà vedersela con una temporanea rimonta anticiclonica che manterrà condizioni di stabilità anche su gran parte d'Italia (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 rivela una distribuzione estremamente variabile nei capoluoghi italiani. Alcune aree riceveranno piogge significative, mentre altre saranno meno interessate. (Meteo Giornale)

L’analisi delle precipitazioni previste fino al 3 ottobre 2024 mostra una distribuzione piuttosto variabile nei capoluoghi di provincia in Italia, con alcune zone che potrebbero ricevere piogge significative, mentre altre saranno meno colpite. (Tempo Italia)

Con l’inizio della nuova settimana, si prevede un temporaneo miglioramento grazie a una nuova espansione dell’anticiclone proveniente dall’Europa Occidentale, ma la stabilità meteo durerà poco. Lunedì 30 Settembre, il Nord Italia sarà interessato da parziali annuvolamenti e qualche precipitazione debole, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, oltre che in Liguria. (Tempo Italia)

Emilia Romagna, allerta arancione per il maltempo: in arrivo piogge e temporali da Nord a Sud

Una nuova perturbazione si avvicinerà al nostro territorio nel corso di martedì 1 ottobre, determinando nei giorni seguenti condizioni di tempo instabile con piogge diffuse, probabilmente più intense sulle aree montane e sull’Emilia centro-occidentale. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Nella giornata di lunedì 30 settembre sole e temperature gradevoli saranno ancora protagonista ma tra martedì 1 e mercoledì 2 ottobre una vasta area depressionaria di origine atlantica porterà i suoi effetti con un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche. (MeteoGiuliacci)

Una depressione di origine atlantica si avvicina progressivamente all'Italia determinando, dalle prime ore di lunedì 23 settembre, un significativo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge e temporali che interesseranno dapprima le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico. (Corriere della Sera)