Accadde oggi: il 21 luglio 1969 l'uomo cammina per la prima volta sulla luna

Il 21 luglio 1969 alle 2.56, due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, camminarono per la prima volta sul suolo lunare, 6 ore dopo l'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. L’impresa era stata pianificata dal presidente Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio degli USA nella corsa allo spazio. La missione fece compiere il sorpasso americano sull’URSS, che negli anni precedenti aveva mandato in orbita il primo satellite artificiale, uno dei primi esseri viventi e il primo uomo. (newsbiella.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il finanziamento oggi è al massimo storico: fra fondi nazionali, europei e Pnrr ci sono 7,3 miliardi fino al 2026, siamo al quinto posto al mondo come rapporto fra finanziamenti e Pil. Oggi va bene, abbiamo praticamente tutta la filiera spaziale, dal lancio alla costruzione di satelliti alla comunicazione con Telespazio, che per inciso all’epoca ci fece vedere in diretta proprio il primo sbarco sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

16.09 “Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” è con queste parole di Neil Armstrong, insieme a Buzz Aldrin e Michael Collins, che il 20 luglio 1969, l’umanità fece un passo straordinario nel cosmo segnando l’inizio di una nuova era. (Culture)

Anni fa il primo uomo sulla Luna e 60 anni fa il primo satellite italiano in orbita: ecco il futuro dell'Italia nello spazio (La Stampa)

#AccaddeOggi: 20 luglio 1969, l’uomo sulla Luna

“One small step for a man, one giant leap for mankind” MEMO :raccolta dati dalla rete (Positanonews)

Neil Armstrong, con la missione Apollo 11, fu il primo essere umano a camminare sul suolo lunare. Il Rotary San Marino, insieme ai club di Rimini e dei territori vicini celebra l'anniversario con nomi di spicco del settore aeronautico, tra i quali il famoso astronauta Walter Villadei e il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il generale Luca Goretti. (San Marino Rtv)

Un’impresa fortemente voluta e pianificata da John Fitzgerald Kennedy sin dal 1961 per recuperare lo svantaggio accumulato rispetto all’Urss nella corsa allo spazio. «Ha toccato! Ha toccato», annunciò con enfasi su Rai1 il giornalista Cagliaritano Tito Stagno. (L'Unione Sarda.it)