Maltempo, in Friuli Venezia Giulia battuto il record storico di pioggia a Uccea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Si è attenuato nella notte il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest in quota e di scirocco al suolo che ha caratterizzato in Friuli Venezia Giulia la giornata di ieri. Oggi l’aria fredda della saccatura atlantica, causa della perturbazione, affluisce sulla regione mantenendo instabilità locale. Domani, domenica, invece, il tempo si stabilizzerà. A Uccea in 24 ore sono caduti quasi 400 millimetri di pioggia, di cui ben 310 in sole 12 ore, valori che rappresentano il record storico per questa località. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre testate
Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato la chiusura di guadi, la caduta sulle strade di rami o alberi e l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua dei bacini dell’Isonzo e del Tagliamento. (Il Messaggero Veneto)
Qualche chicco di è stato segnalato nella città di Treviso e anche a Vallà e Riese Pio X. Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Successivamente, fino a martedì, ci sarà tempo più stabile, con aria più secca domenica. In giornata, infatti, sulla regione affluiranno correnti più fredde settentrionali che determineranno instabilità fino al pomeriggio. (Il Goriziano)
Già da oggi, 28 settembre, in Veneto e Friuli Venezia Giulia le temperature cominciano a calare e le nuvole coprono il cielo: a dominare la scena la prossima settimana saranno le perturbazioni provenienti dall'Atlantico. (ilgazzettino.it)
Gli eventi temporaleschi estremi sembrano colpire alcune zone con maggiore frequenza e intensità rispetto ad altre, evidenziando una sorta di “preferenza geografica“. (Tempo Italia)
Grazie all’irraggiamento e all’ingresso di aria fredda in quota si sono attivati rovesci e temporali al Nord-Est nel pomeriggio di oggi. Attualmente, una intensa linea temporalesca si estende dal Rodigino all’Udinese, interessando tutta la costa del Veneto. (MeteoWeb)