Maltempo, in Friuli Venezia Giulia battuto il record storico di pioggia a Uccea

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb Si è attenuato nella notte il flusso di correnti umide e instabili da sud-ovest in quota e di scirocco al suolo che ha caratterizzato in Friuli Venezia Giulia la giornata di ieri. Oggi l’aria fredda della saccatura atlantica, causa della perturbazione, affluisce sulla regione mantenendo instabilità locale. Domani, domenica, invece, il tempo si stabilizzerà. A Uccea in 24 ore sono caduti quasi 400 millimetri di pioggia, di cui ben 310 in sole 12 ore, valori che rappresentano il record storico per questa località. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

L’ondata di maltempo che in queste ore ha colpito il Friuli Venezia Giuli ha provocato anche alcuni disagi alla viabilità mentre l’innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi della regione resta sotto osservazione. (Friuli Oggi)

Questo fenomeno, che si sta osservando in varie parti del mondo, dipende da molteplici fattori come la conformazione geografica, l’interazione tra correnti atmosferiche e il riscaldamento globale. Il cambiamento climatico sta infatti modificando i pattern meteorologici tradizionali, facendo sì che alcune aree siano più esposte rispetto ad altre a eventi di forte intensità. (Tempo Italia)

Già da oggi, 28 settembre, in Veneto e Friuli Venezia Giulia le temperature cominciano a calare e le nuvole coprono il cielo: a dominare la scena la prossima settimana saranno le perturbazioni provenienti dall'Atlantico. (ilgazzettino.it)

Cambia il tempo nella Marca.: chicchi di grandine a Treviso, calo termico in serata

Saranno probabili anche rovesci e temporali specie tra Prealpi e pianura dove saranno possibili fenomeni localmente intensi (in particolare forti rovesci anche ripetuti) e quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti specie su Prealpi e alta pianura. (ilgazzettino.it)

Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore hanno provocato la chiusura di guadi, la caduta sulle strade di rami o alberi e l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua dei bacini dell’Isonzo e del Tagliamento. (Il Messaggero Veneto)

Anche nella Pedemontana trevigiana il tempo sta cambiando ed è stato annunciato l’arrivo della bora da nord-est che porterà un sensibile calo termico in serata. Qualche chicco di è stato segnalato nella città di Treviso e anche a Vallà e Riese Pio X. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)