VIDEO Cop29, Sanchez: "Catastrofe Valencia non è evento isolato, dobbiamo agire"

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha preso parte alla Cop29 in corso a Baku, in Azerbaigian, il vertice annuale dell’Onu sul clima. “Quello che è successo a Valencia non è un evento isolato, accade ogni giorno in ogni angolo del pianeta, non possiamo voltarci dall’altra parte, dobbiamo agire“, ha detto il primo ministro madrileno intervenendo all’evento ‘The Make-or-Break Moment for Sustainable Future’. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Durante la sessione plenaria di apertura è stato approvato l’accordo sull’articolo 6.4 del Paris Agreement. Gli standard adottati dal Supervisory Body, però, non sono davvero definitivi. La presidenza azera ha fatto pressioni per ottenere subito un accordo e sbandierare il risultato. (Rinnovabili)

L'atmosfera è di grande preoccupazione, con punte di delusione. Si è aperta ieri mattina a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite durante la quale si discuterà di come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico. (Io Donna)

Al vertice Onu di Baku il segretario generale delle Nazioni Unite ricorda che “il tempo sta scadendo”. Il presidente dell’Azerbaigian: “Gas e petrolio sono un dono di dio”. Ma Sanchez porta sul palco il dramma di Valencia (Sky Tg24 )

A Cop29 il presidente azero insiste: "Basta criticarci, petrolio e gas sono un dono di Dio"

Forse la scelta di Baku, in uno Stato definito autarchia fossile, non aiuta a credere nella mission poiché una parte del mondo troppo grossa ignora totalmente il pericolo emissioni e lo fa generando situazioni di concorrenza sleale in molti settori. (Corriere della Sera)

Cop29: il cambiamento climatico al centro delle discussioni internazionali (TV2000)

Lo ha detto di nuovo: petrolio e gas sono "un dono di Dio". Solo che questa volta l'ha pronunciato dal palco della più grande conferenza mondiale sul clima: un po' come se si parlasse dell'importanza di gettare benzina sul fuoco a una convention di pompieri. (la Repubblica)