Alta velocità, treni a ‘rallentatore’ ad agosto per lavori. Trenitalia: «Ritardi fino a 2 ore e mezza»

ROMA – Inizia un mese ‘rovente’ per quanto riguarda l’esodo e il controesodo perché l’alta velocità subirà rallentamenti. Se luglio è stato un mese caratterizzato da incidenti, ritardi, cancellazioni e disagi per turisti e pendolari, agosto si apre con la comunicazione di alcune “modifiche” per i convogli a lunga percorrenza a causa del potenziamento di alcune linee e per la manutenzione sull’alta velocità, che avranno ricadute su tutte le compagnie. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stangata ad agosto per chi dovrà mettersi in viaggio con un treno dell’Alta Velocità, dove sia Trenitalia che Italo hanno cambiato la programmazione degli orari di diverse corse, con tempi di percorrenza più lunghi. (Open)

In particolare, dal 12 al 18 agosto, la linea AV Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta con un aumento dei tempi di viaggio fino a due ore, mentre, dal 19 al 25, ci sarà una riduzione della velocità. (TGR Lombardia)

Trenitalia ha appena annunciato che i treni a lunga percorrenza subiranno modifiche alla circolazione a causa di lavori di potenziamento delle infrastrutture dell'alta velocità. Sono infatti previsti ritardi superiori alle due ore, con la possibilità che si verifichino cancellazioni e sostituzioni con servizi autobus. (WIRED Italia)

Non bastavano i disagi e il caos delle scorse settimane, con deragliamenti, rotture di convogli bloccati sotto il sole, ritardi di ore che sono stati denunciati a più riprese da viaggiatori e pendolari anche nelle lettere inviate al Fatto. (Il Fatto Quotidiano)

Quelle maggiormente interessate saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea ad alta velocità Milano-Bologna e la direttissima Roma-Firenze. Non sarà un agosto facile per turisti e pendolari. (Today.it)

Disagi in vista anche per chi userà l’alta velocità ad agosto. Sia Trenitalia sia Italo hanno programmato gli orari di diverse corse con tempi di percorrenza più lunghi. (La Stampa)