Cos'è il Fascicolo sanitario elettronico, come si usa e cosa permetterà di fare ai pazienti

Il Fascicolo sanitario elettronico esiste da anni ma entro la fine del 2024 dovrebbe permettere a tutti i cittadini di fare quattro cose online: prenotare visite ed esami, consultare i propri referti, scegliere o cambiare medico di famiglia e pagare ticket. Questo è l'impegno del ministero della Salute. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Brutti, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del nuovo logo attribuito al Fascicolo Sanitario Elettronico, ne ha dichiarato l’attivazione e l’operatività in tutte le funzioni a partire dal prossimo dicembre 2024. (codiciateco)

Apprezziamo a pieno l’impegno del Governo, che corre veloce verso l’inevitabile evoluzione del mondo sanitario, nella speranza della lungimiranza delle scelte e del rispetto delle scadenze imposte dal PNRR. (AssoCareNews.it)

– “La digitalizzazione è certamente uno strumento imprescindibile per una sanità migliore, proiettata nel futuro. Se vogliamo trascinare fuori il SSN dalle secche dove la miopia e l’incuranza di alcuni nel passato lo avevano relegato l’innovazione sarà fondamentale. (insalutenews)

In arrivo entro fine 2024 il Fascicolo sanitario elettronico, come opporsi al pregresso

Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso unico alla storia clinica del paziente Strumento fondamentale per migliorare la qualità e l’efficacia delle cure (Ottopagine)

Consultazione di referti, scelta e revoca del medico di famiglia, pagamento di ticket e prenotazione di visite ed esami: questi i primi quattro servizi di cui entro il 2024 potranno fruire tutti i cittadini grazie all’implementazione del fascicolo sanitario elettronico, il Fse versione 2.0: quella su cui insieme alla telemedicina e alle piattaforme digitali scommette il Pnrr, con tanto di risorse fresche per 1,3 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Catanzaro – Anche la Regione Calabria in supporto alla realizzazione del Progetto “Fascicolo Sanitario Elettronico”. Il Ministero della Salute, infatti, ha prodotto del materiale per informare i cittadini sui vantaggi e la sicurezza di questo strumento e sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari antecedenti il 19 maggio 2020. (Il Lametino)