Macron: “Non nominerò un premier prima della fine delle Olimpiadi”. E la sinistra propone l’attivista Lucie Castets

PARIGI – Alla fine è fumata bianca. Dal conclave del Nouveau Front Populaire (Nfp), dopo rotture, veti e stallo, esce un nome per un primo ministro. Anzi, una premier: è Lucie Castets, 37 anni, attivista e specialista di lotta contro lotta fiscale, che ha lavorato al comune di Parigi con la socialista Anne Hidalgo. I quattro partiti del Nfp (socialisti, France Insoumise, ecologisti e comunisti) h… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il presidente Emmanuel Macron ha parlato ai francesi per la prima volta dopo le elezioni legislative, in un’intervista televisiva organizzata al Trocadéro davanti alle spettacolari strutture dei Giochi olimpici che si aprono venerdì. (Corriere della Sera)

Dopo due settimane di trattative dentro il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione uscita vincitrice a sorpresa dalle elezioni è riuscita a trovare l’intesa sul nome da proporre per guidare il governo: si tratta dell’economista Lucie Castets, 37 anni, una formazione nella scuola d’eccellenza Ena e portavoce del collettivo Nos Services Publics che si batte per la difesa del pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Una decisione presa in nome della “tregua” da lui invocata, perché una nomina avrebbe “creato disordine” durante l’evento sportivo globale. Il presidente Emmanuel Macron ha infatti dichiarato martedì, nel corso di un’intervista televisiva su France 2, che non nominerà un nuovo governo prima della fine dei Giochi, “a metà agosto”. (RSI.ch Informazione)

Prima le Olimpiadi, poi il governo: l'agenda di Macron per la Francia

Non c’è spazio, quindi, per un ritorno dei singoli partiti e delle coalizioni ai loro programmi. Occorre andare oltre. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. Mentre la sinistra preme sul presidente della Repubblica affinché nomini Lucie Castets, Macron ha rinviato qualsiasi cambio di governo a “metà agosto”, “appena possibile” dopo le Olimpiadi. (OglioPoNews)

E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. (Adnkronos)