Perché lo scontro sul terzo mandato si riapre: la mossa del governo accende le tensioni nel centrodestra

La discussione sul terzo mandato ai presidenti di Regione sta per ripartire. Presto il governo Meloni impugnerà la legge regionale della Campania che consentirebbe al presidente De Luca di ricandidarsi: così, la questione finirà davanti alla Corte costituzionale. La Lega non ha mai smesso di spingere per un terzo mandato, mentre FdI e Forza Italia sono contrari. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La pratica è avviata. Nel senso che il 27 dicembre Roma ha inviato a via Santa Luc… (La Repubblica)

“Se ci sono i Giochi Olimpici in Veneto è grazie a me, perché ho pensato io a questa candidatura e per me è una grande soddisfazione. Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa nella sede della Giunta regionale. (Il Fatto Quotidiano)

L’impugnazione una pietra tombale? Niente affatto, risponde il presidente del Veneto che va «all in» affidandosi al giudizio della Corte Costituzionale. «Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale. (Corriere della Sera)

Fontana: “La premier sbaglia sul terzo mandato, non vedo motivi nobili per fermare Zaia”

«Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». (Corriere della Sera)

Si, no, forse. Da un lato ci sono i quattro scranni lasciati colpevolmente vacanti dal Parlamento (uno da più di un anno, altri tre da un mesetto), dall'altro alla stessa Corte spetta decidere sull'ammissibilità del referendum sull'Autonomia differenziata e soprattutto sul rebus legato al terzo mandato dei governatori. (il Giornale)

Roma — Presidente Attilio Fontana, oggi il Consiglio dei ministri impugnerà, a meno di sorprese dell’ultima ora, la legge della Campania che apre al terzo mandato del governatore De Luca. Il governo non vuole discutere comunque sull’eliminazione del limite attuale. (la Repubblica)