Il tempo è scaduto: il termine utile per impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge regionale della Campania che permetterebbe di fatto il terzo…
Leggi
Si, no, forse. La Corte Costituzionale (suo malgrado) si trova al centro di un groviglio. Da un lato ci sono i quattro scranni lasciati colpevolmente vacanti dal Parlamento (uno da più di un anno, altri tre da un…
Leggi
Arriva la resa dei conti. Oggi Giorgia Meloni presenta in Consiglio dei Ministri l’atto per impugnare la legge elettorale della Campania che prevede, tra…
Leggi
Tertium non man-datur? Così sembra: oggi se ne occuperà il Consiglio dei ministri e pare proprio che il governo sia intenzionato a impugnare la legge della Regione Campania che consente…
Leggi
Oggi il Consiglio dei ministri impugnerà la legge regionale campana che consente a Vincenzo De Luca di correre per il terzo mandato, una decisione annunciata ma che fa infuriare non solo…
Leggi
Il governo italiano si prepara a impugnare la legge regionale della Campania che permette al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato, scatenando un intenso braccio di…
Leggi
Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. L’aspetto curioso di…
Leggi
Pietro Senaldi 08 gennaio 2025 Fosse per lui, governerebbe fino quasi alla soglia dei novant’anni. Questo almeno secondo la legge regionale che si è inventato prima di…
Leggi
Minuti per la lettura Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di…
Leggi
ROMA. Nel giorno della conferenza stampa del premier Giorgia Meloni, sarà il consiglio del ministri, convocato alle 18, domani, a doversi esprimere sul tema “caldo” del terzo mandato. Tema che si trascina da tempo, e che…
Leggi
«Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». Paolo Tesauro, giurista e costituzionalista della scuola federiciana di Napoli, è convinto…
Leggi
«È De Luca a determinare la partita in questo momento». Ne è sicuro Carlo Iannello, professore di Diritto pubblico all’Università Vanvitelli della…
Leggi
Il Cdm di domani sancirà la decisione governativa di ricorrere contro la legge campana che autorizzava il terzo mandato ai governatori. Ma l’obiettivo dell’esecutivo non è solo De Luca, e questo agita le acque nella…
Leggi
E se la Corte costituzionale dicesse che il limite dei due mandati per i presidenti di Regione (ma anche per i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti) è incostituzionale? Se la Consulta mettesse…
Leggi
Roma — Il governo domani impugnerà la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato al governatore Vincenzo De Luca. La decisione, a meno di sorprese…
Leggi
I leghisti non si asterranno in Consiglio dei ministri, quando l’esecutivo deciderà se e come impugnare il decreto sul terzo mandato approvato in Campania per far…
Leggi
La disputa sul terzo mandato infiamma il dibattito nel centrodestra. Come scrive il Corriere della Sera, il Consiglio dei ministri dovrebbe impugnare alla…
Leggi
Zaia non si rassegna sulla questione del 3° mandato, che, è sempre utile ricordarlo, per lui sarebbe il 4°, essendo già stato eletto nel 2010, nel 2015 e nel 2020. “Se il Governo dovesse…
Leggi
Pietro Senaldi 07 gennaio 2025 Il Doge è in ritiro, non parla. La conferma che il governo impugnerà, forse già oggi, presso la Corte Costituzionale la…
Leggi