TERZO MANDATO, ZAIA: “ANCHE NELLE REGIONI I CITTADINI SCELGANO CHI GOVERNA”

TERZO MANDATO, ZAIA: “ANCHE NELLE REGIONI I CITTADINI SCELGANO CHI GOVERNA”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione INTERNO

La disputa sul terzo mandato infiamma il dibattito nel centrodestra. Come scrive il Corriere della Sera, il Consiglio dei ministri dovrebbe impugnare alla Consulta, entro il 10 gennaio, la legge con la quale il governatore Vincenzo De Luca estende la possibilità di candidarsi per un terzo mandato alla presidenza della Regione Campania. Fratelli d’Italia e Forza Italia sono nettamente contrari al superamento dei due mandati. (L'Opinione)

La notizia riportata su altri media

Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». «Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». (Corriere della Sera)

Irritata per il tergiversare del ministro degli Affari regionali, il leghista Roberto Calderoli, ieri la presidente del Consiglio ha rassicurato… La decisione, a meno di sorprese dell’ultima ora, è presa al più alto livello politico, quello della premier Giorgia Meloni. (la Repubblica)

Questione di ore. Oggi o forse domani potrebbe essere la data giusta. C’è attesa per la riunione del consiglio dei ministri che deve decidere sul ricorso alla Corte costituzionale contro il terzo mandato: la norma regionale di novembre che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi in Regione per la terza volta. (La Repubblica)

De Luca, Zaia e la difficile contabilità dei mandati

Un tema caldissimo, anzi rovente, rimandato sol perché l'esecutivo nella stessa seduta deve formalizzare anche il successore della dimissionaria Elisabetta Belloni al vertice del Dis. Appena un giorno prima la scadenza utile per opporsi da parte del governo. (ilmattino.it)

Pietro Senaldi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. (Corriere della Sera)