Terzo mandato, Zaia: “Se il governo impugnerà la legge della Campania, bisognerà attendere la sentenza della Consulta”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Se il governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, poi dovremmo capire cosa dirà la Corte costituzionale, ossia attendere una sentenza che dirà se la Campania è sulla strada giusta oppure no”. Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa nella sede della Giunta regionale. “Se ci sono i Giochi Olimpici in Veneto è grazie a me, perché ho pensato io a questa candidatura e per me è una grande soddisfazione. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Il vicepremier però sa che la battaglia, … I leghisti non si asterranno in Consiglio dei ministri, quando l’esecutivo deciderà se e come impugnare il decreto sul terzo mandato approvato in Campania per far ricandidare il presidente Vincenzo De Luca. (L'HuffPost)
Sembra esista solo il presente per Luca Zaia. Prima o poi qualcuno dovrà dire una parola chiara su questo tema: è giusto o no che i cittadini possano votare quante volte vogliono per tutte le cariche tranne che per quelle dei sindaci di grandi città e dei presidenti di Regione? Questo governo e il Paese devono decidere una volta per tutte se vogliono interpretare il contratto sociale di Rousseau, per cui il cittadino ti toglie la delega quando non si fida più di te. (Corriere della Sera)
«Trovo fuori luogo che si debbano porre dei limiti soltanto a alcune categorie di politici, soprattutto a a… (la Repubblica)
Fratelli d’Italia e Forza Italia sono nettamente contrari al superamento dei due mandati. Come scrive il Corriere della Sera, il Consiglio dei ministri dovrebbe impugnare alla Consulta, entro il 10 gennaio, la legge con la quale il governatore Vincenzo De Luca estende la possibilità di candidarsi per un terzo mandato alla presidenza della Regione Campania. (L'Opinione)
Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». «Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». (Corriere della Sera)
Il quale, rispetto agli altri, ha un’arma in più su cui contare: … (Il Fatto Quotidiano)