Terzo mandato, verso il ricorso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA. Nel giorno della conferenza stampa del premier Giorgia Meloni, sarà il consiglio del ministri, convocato alle 18, domani, a doversi esprimere sul tema “caldo” del terzo mandato. Tema che si trascina da tempo, e che dovrebbe vedere l'esecutivo allineato per impugnare la legge regionale della Campania, in scadenza il prossimo 10 gennaio, portando la norma che apre al tris per la regione - oggi guidata dal dem Vincenzo De Luca (nella foto) - davanti alla Consulta. (ROMA on line)
Su altri media
Ne è sicuro Carlo Iannello, professore di Diritto pubblico all’Università Vanvitelli della Campania. «È De Luca a determinare la partita in questo momento». (Corriere della Sera)
La pratica è avviata. Nel senso che il 27 dicembre Roma ha inviato a via Santa Luc… (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Alla fine la resa dei conti è rimandata di 24 ore: approderà domani, e non oggi, infatti in Cdm l'atto per impugnare alla Consulta la legge regionale campana per il terzo mandato di De Luca. Un tema caldissimo, anzi rovente, rimandato sol perché l'esecutivo nella stessa seduta deve formalizzare anche il successore della dimissionaria Elisabetta Belloni al vertice del Dis. (ilmattino.it)
Il Cdm di domani sancirà la decisione governativa di ricorrere contro la legge campana che autorizzava il terzo mandato ai governatori. L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Premesso che il Consiglio dei ministri in cui si ufficializzerà la scelta dell’esecutivo di impugnare la norma campana sul terzo mandato è slittato a giovedì, Luca Zaia non molla di un millimetro su quello che per lui sarebbe il quarto. (Corriere della Sera)