Luca Zaia, il futuro del Doge agita il centrodestra: tutti gli scenari possibili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pietro Senaldi 07 gennaio 2025 Il Doge è in ritiro, non parla. La conferma che il governo impugnerà, forse già oggi, presso la Corte Costituzionale la legge regionale della Campania, con la quale il presidente Vincenzo De Luca si era aperto la strada a un terzo, e anche a un quarto, mandato consecutivo lo ha incupito. Il Doge altri non è che Luca Zaia, governatore del Veneto da quasi quindici anni, leghista ma di fatto sopra le parti, rieletto l’ultima volta con il 76,8% dei consensi; contava sull’aiuto del collega meridionale per garantirsi anche lui una sorta eternità alla guida del proprio territorio. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. (Quotidiano del Sud)
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è pronto alla contromossa per arginare l’offensiva del governo Meloni che si appresta a impugnare davanti alla Consulta — la seduta del Consiglio dei ministri è convocata alle 18, ma sembra che il ministro delle Autonomie regionali, Roberto Calderoli, si presenterà con una soluzione aperta per scongiurare strappi e favorire una scelta condivisa — la legge regionale della Campania che rinvia gli effetti della norma nazionale sul vincolo dei due mandati. (Corriere della Sera)
Uno strappo con Giorgia Meloni, paventato sulla scia dei malumori nel Lega del Nord-Est, non è nei piani di Matteo Salvini. Il vicepremier però sa che la battaglia, … (L'HuffPost)
L’aspetto curioso di tutta questa vicenda di pura contabilità personale delle poltrone è che il Pd si trova nella scomoda posizione di tifare per l’esecutivo pur di non doversi confrontare con l’ipotesi di una lista De Luca alle prossime elezioni regionali. (Corriere della Sera)
Oggi il Consiglio dei ministri impugnerà la legge regionale campana che consente a Vincenzo De Luca di correre per il terzo mandato, una decisione annunciata ma che fa infuriare non solo il diretto interessato, ma pure i leghisti Luca Zaia e Massimiliano Fedriga. (Il Fatto Quotidiano)
Roma — Presidente Attilio Fontana, oggi il Consiglio dei ministri impugnerà, a meno di sorprese dell’ultima ora, la legge della Campania che apre al terzo mandato del governatore De Luca. Il governo non vuole discutere comunque sull’eliminazione del limite attuale. (la Repubblica)