La battaglia del terzo mandato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Cdm di domani sancirà la decisione governativa di ricorrere contro la legge campana che autorizzava il terzo mandato ai governatori. Ma l’obiettivo dell’esecutivo non è solo De Luca, e questo agita le acque nella maggioranza. L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. Gli interessati fanno resistenza, scomodando discorsi che tirano in ballo addirittura l’essenza stessa della democrazia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
E se la Corte costituzionale dicesse che il limite dei due mandati per i presidenti di Regione (ma anche per i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti) è incostituzionale? Se la Consulta mettesse a tacere tutte le polemiche politiche stabilendo che sono i cittadini, con il proprio voto, a decidere chi eleggere? L’ipotesi è stata avanzata ieri dal governatore del Veneto, Luca Zaia, al quale per l’ennesima colta è stato chiesto cosa pensa della legge approvata dal collega Vincenzo De Luca in Campania e della possibilità che il Governo di Giorgia Meloni la impugni. (ilgazzettino.it)
Il Doge è in ritiro, non parla. La conferma che il governo impugnerà, forse già oggi, presso la Corte Costituzionale la legge regionale della Campania, con la quale il presidente Vincenzo De Luca si era aperto la strada a un terzo, e anche a un quarto, mandato consecutivo lo ha incupito. (Liberoquotidiano.it)
“Se il governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, poi dovremmo capire cosa dirà la Corte costituzionale, ossia attendere una sentenza che dirà se la Campania è sulla strada giusta oppure no”. (Il Fatto Quotidiano)
ROMA. Tema che si trascina da tempo, e che dovrebbe vedere l'esecutivo allineato per impugnare la legge regionale della Campania, in scadenza il prossimo 10 gennaio, portando la norma che apre al tris per la regione - oggi guidata dal dem Vincenzo De Luca (nella foto) - davanti alla Consulta. (ROMA on line)
La decisione, a meno di sorprese dell’ultima ora, è presa al più alto livello politico, quello della premier Giorgia Meloni. Roma — Il governo domani impugnerà la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato al governatore Vincenzo De Luca. (la Repubblica)
Da dove nasce il “pasticcio” del terzo mandato?«Nella forma di governo regionale c’è un errore genetico che è attribuibile alla legge costituzionale numero 1 del 1999. «È De Luca a determinare la partita in questo momento». (Corriere della Sera)