Terzo mandato in Campania. «No a De Luca», il governo va avanti ma c'è il nodo Zaia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla fine la resa dei conti è rimandata di 24 ore: approderà domani, e non oggi, infatti in Cdm l'atto per impugnare alla Consulta la legge regionale campana per il terzo mandato di De Luca. Appena un giorno prima la scadenza utile per opporsi da parte del governo. Un tema caldissimo, anzi rovente, rimandato sol perché l'esecutivo nella stessa seduta deve formalizzare anche il successore della dimissionaria Elisabetta Belloni al vertice del Dis. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Quando giovedì Giorgia Meloni riunirà il Consiglio dei ministri – il primo del 2025 – spiegherà alla squadra di governo il “no” al terzo mandato per i presidenti di Regione. Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. (Quotidiano del Sud)
La Lega non ha mai smesso di spingere per un terzo mandato, mentre FdI e Forza Italia sono contrari. Presto il governo Meloni impugnerà la legge regionale della Campania che consentirebbe al presidente De Luca di ricandidarsi: così, la questione finirà davanti alla Corte costituzionale. (Fanpage.it)
Roma — Il governo domani impugnerà la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato al governatore Vincenzo De Luca. La decisione, a meno di sorprese dell’ultima ora, è presa al più alto livello politico, quello della premier Giorgia Meloni. (la Repubblica)
“Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul 3° mandato – ha tenuto a precisare il governatore del Veneto nel corso del punto stampa a palazzo Balbi- non sarebbe una pietra tombale”. (L'Adige di Verona)
I leghisti non si asterranno in Consiglio dei ministri, quando l’esecutivo deciderà se e come impugnare il decreto sul terzo mandato approvato in Campania per far ricandidare il presidente Vincenzo De Luca. (L'HuffPost)
Fosse per lui, governerebbe fino quasi alla soglia dei novant’anni. Questo almeno secondo la legge regionale che si è inventato prima di Natale, che dà al presidente della Regione la facoltà di candidarsi per un terzo, e anche un quarto, mandato. (Liberoquotidiano.it)