Regione Campania, ore decisive sul terzo mandato: i deluchiani “Senza di lui, no col Pd”

Regione Campania, ore decisive sul terzo mandato: i deluchiani “Senza di lui, no col Pd”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Questione di ore. Oggi o forse domani potrebbe essere la data giusta. C’è attesa per la riunione del consiglio dei ministri che deve decidere sul ricorso alla Corte costituzionale contro il terzo mandato: la norma regionale di novembre che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi in Regione per la terza volta. La pratica è avviata. Nel senso che il 27 dicembre Roma ha inviato a via Santa Luc… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. (Corriere della Sera)

Il tempo è scaduto: il termine utile per impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge regionale della Campania che permetterebbe di fatto il terzo mandato per il governatore dem Vincenzo De Luca scade il 10 gennaio. (Il Sole 24 ORE)

«Trovo fuori luogo che si debbano porre dei limiti soltanto a alcune categorie di politici, soprattutto a a… (la Repubblica)

Non solo De Luca: Fedriga litiga con FdI per il suo tris

“Se ci sono i Giochi Olimpici in Veneto è grazie a me, perché ho pensato io a questa candidatura e per me è una grande soddisfazione. Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa nella sede della Giunta regionale. (Il Fatto Quotidiano)

E se la Corte costituzionale dicesse che il limite dei due mandati per i presidenti di Regione (ma anche per i sindaci dei Comuni con più di 15mila abitanti) è incostituzionale? Se la Consulta mettesse a tacere tutte le polemiche politiche stabilendo che sono i cittadini, con il proprio voto, a decidere chi eleggere? L’ipotesi è stata avanzata ieri dal governatore del Veneto, Luca Zaia, al quale per l’ennesima colta è stato chiesto cosa pensa della legge approvata dal collega Vincenzo De Luca in Campania e della possibilità che il Governo di Giorgia Meloni la impugni. (ilgazzettino.it)

Il quale, rispetto agli altri, ha un’arma in più su cui contare: … (Il Fatto Quotidiano)