Il veto della premier sul terzo mandato per affossare la Lega
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti per la lettura Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. Sulla stessa linea Elly Schlein, che ha deciso di non sostenere De Luca Quando giovedì Giorgia Meloni riunirà il Consiglio dei ministri – il primo del 2025 – spiegherà alla squadra di governo il “no” al terzo mandato per i presidenti di Regione. (Quotidiano del Sud)
Su altri media
Paolo Tesauro, giurista e costituzionalista della scuola federiciana di Napoli, è convinto che la strada per un terzo mandato di Vincenzo De Luca sia stretta e tortuosa. Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». (Corriere della Sera)
Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. (Corriere della Sera)
Gli interessati fanno resistenza, scomodando discorsi che tirano in ballo addirittura l’essenza stessa della democrazia. L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Premesso che il Consiglio dei ministri in cui si ufficializzerà la scelta dell’esecutivo di impugnare la norma campana sul terzo mandato è slittato a giovedì, Luca Zaia non molla di un millimetro su quello che per lui sarebbe il quarto. (Corriere della Sera)
Ne è sicuro Carlo Iannello, professore di Diritto pubblico all’Università Vanvitelli della Campania. «È De Luca a determinare la partita in questo momento». (Corriere della Sera)
Fratelli d’Italia e Forza Italia sono nettamente contrari al superamento dei due mandati. La disputa sul terzo mandato infiamma il dibattito nel centrodestra. (L'Opinione)