Perché lo scontro sul terzo mandato si riapre: la mossa del governo accende le tensioni nel centrodestra

Perché lo scontro sul terzo mandato si riapre: la mossa del governo accende le tensioni nel centrodestra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

La discussione sul terzo mandato ai presidenti di Regione sta per ripartire. Presto il governo Meloni impugnerà la legge regionale della Campania che consentirebbe al presidente De Luca di ricandidarsi: così, la questione finirà davanti alla Corte costituzionale. La Lega non ha mai smesso di spingere per un terzo mandato, mentre FdI e Forza Italia sono contrari. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La pratica è avviata. Nel senso che il 27 dicembre Roma ha inviato a via Santa Luc… (La Repubblica)

“Se ci sono i Giochi Olimpici in Veneto è grazie a me, perché ho pensato io a questa candidatura e per me è una grande soddisfazione. Lo ha detto oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso di un punto stampa nella sede della Giunta regionale. (Il Fatto Quotidiano)

L’impugnazione una pietra tombale? Niente affatto, risponde il presidente del Veneto che va «all in» affidandosi al giudizio della Corte Costituzionale. «Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale. (Corriere della Sera)

Il no al terzo mandato . La pazza idea di De Luca: dimissioni e voto subito

«Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». (Corriere della Sera)

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è pronto alla contromossa per arginare l’offensiva del governo Meloni che si appresta a impugnare davanti alla Consulta — la seduta del Consiglio dei ministri è convocata alle 18, ma sembra che il ministro delle Autonomie regionali, Roberto Calderoli, si presenterà con una soluzione aperta per scongiurare strappi e favorire una scelta condivisa — la legge regionale della Campania che rinvia gli effetti della norma nazionale sul vincolo dei due mandati. (Corriere della Sera)

Oggi Giorgia Meloni presenta in Consiglio dei Ministri l’atto per impugnare la legge elettorale della Campania che prevede, tra l’altro, il terzo mandato per il governatore in carica, Vincenzo De Luca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)