Mandati senza fine: gli appetiti voraci di Luca & De Luca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tertium non man-datur? Così sembra: oggi se ne occuperà il Consiglio dei ministri e pare proprio che il governo sia intenzionato a impugnare la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato a Vincenzo De Luca. L’imperatore della Campania (felix da quando c’è lui, perciò deve restare a tutti i costi) ha fatto votare … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Irritata per il tergiversare del ministro degli Affari regionali, il leghista Roberto Calderoli, ieri la presidente del Consiglio ha rassicurato… Roma — Il governo domani impugnerà la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato al governatore Vincenzo De Luca (la Repubblica)
Pietro Senaldi 07 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
La discussione sul terzo mandato ai presidenti di Regione sta per ripartire. La Lega non ha mai smesso di spingere per un terzo mandato, mentre FdI e Forza Italia sono contrari. (Fanpage.it)
Oggi il Consiglio dei ministri impugnerà la legge regionale campana che consente a Vincenzo De Luca di correre per il terzo mandato, una decisione annunciata ma che fa infuriare non solo il diretto interessato, ma pure i leghisti Luca Zaia e Massimiliano Fedriga. (Il Fatto Quotidiano)
Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». «Molto probabilmente la Corte accoglierà il ricorso del governo». (Corriere della Sera)
Gli interessati fanno resistenza, scomodando discorsi che tirano in ballo addirittura l’essenza stessa della democrazia. Il Cdm di domani sancirà la decisione governativa di ricorrere contro la legge campana che autorizzava il terzo mandato ai governatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)