Fontana: “La premier sbaglia sul terzo mandato, non vedo motivi nobili per fermare Zaia”

Fontana: “La premier sbaglia sul terzo mandato, non vedo motivi nobili per fermare Zaia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Roma — Presidente Attilio Fontana, oggi il Consiglio dei ministri impugnerà, a meno di sorprese dell’ultima ora, la legge della Campania che apre al terzo mandato del governatore De Luca. Il governo non vuole discutere comunque sull’eliminazione del limite attuale. Si tratta di un errore? «Trovo fuori luogo che si debbano porre dei limiti soltanto a alcune categorie di politici, soprattutto a a… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tertium non man-datur? Così sembra: oggi se ne occuperà il Consiglio dei ministri e pare proprio che il governo sia intenzionato a impugnare la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato a Vincenzo De Luca. (Il Fatto Quotidiano)

Questione di ore. Oggi o forse domani potrebbe essere la data giusta. C’è attesa per la riunione del consiglio dei ministri che deve decidere sul ricorso alla Corte costituzionale contro il terzo mandato: la norma regionale di novembre che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi in Regione per la terza volta. (La Repubblica)

Terzo mandato in Campania. «No a De Luca», il governo va avanti ma c'è il nodo Zaia

Prima o poi qualcuno dovrà dire una parola chiara su questo tema: è giusto o no che i cittadini possano votare quante volte vogliono per tutte le cariche tranne che per quelle dei sindaci di grandi città e dei presidenti di Regione? Questo governo e il Paese devono decidere una volta per tutte se vogliono interpretare il contratto sociale di Rousseau, per cui il cittadino ti toglie la delega quando non si fida più di te. (Corriere della Sera)

L’altro interessato è Luca Zaia, al potere in Veneto addirittura dal 2010. Il Cdm di domani sancirà la decisione governativa di ricorrere contro la legge campana che autorizzava il terzo mandato ai governatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un tema caldissimo, anzi rovente, rimandato sol perché l'esecutivo nella stessa seduta deve formalizzare anche il successore della dimissionaria Elisabetta Belloni al vertice del Dis. Alla fine la resa dei conti è rimandata di 24 ore: approderà domani, e non oggi, infatti in Cdm l'atto per impugnare alla Consulta la legge regionale campana per il terzo mandato di De Luca. (ilmattino.it)