Regioni, l'ora del no al terzo mandato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si, no, forse. La Corte Costituzionale (suo malgrado) si trova al centro di un groviglio. Da un lato ci sono i quattro scranni lasciati colpevolmente vacanti dal Parlamento (uno da più di un anno, altri tre da un mesetto), dall'altro alla stessa Corte spetta decidere sull'ammissibilità del referendum sull'Autonomia differenziata e soprattutto sul rebus legato al terzo mandato dei governatori. Sarà il premier Giorgia Meloni oggi al Consiglio dei ministri ad annunciare che l'esecutivo impugnerà la legge della Regione Campania che dà il via libera alla ricandidatura del governatore uscente Vincenzo De Luca (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Il testo dell’impugnativa, messo a punto tra il ministero per le Riforme retto dall’azzurra Elisabetta Casellati e quello per gli Affari regionali retto dal leghista Roberto Calderoli, è pronto per essere approvato nelle prossime ore dal primo Consiglio dei ministri dell’anno. (Il Sole 24 ORE)
I leghisti non si asterranno in Consiglio dei ministri, quando l’esecutivo deciderà se e come impugnare il decreto sul terzo mandato approvato in Campania per far ricandidare il presidente Vincenzo De Luca (L'HuffPost)
L’impugnazione una pietra tombale? Niente affatto, risponde il presidente del Veneto che va «all in» affidandosi al giudizio della Corte Costituzionale. «Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale. (Corriere della Sera)
Dopo molti dubbi e prudenze, Palazzo Chigi rompe gli indugi e chiede alla Consulta di bocciare la norma che avrebbe regalato allo "sceriffo di Salerno" la possibilità di candidarsi per la terza volta consecutiva a Governatore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La discussione sul terzo mandato ai presidenti di Regione sta per ripartire. Presto il governo Meloni impugnerà la legge regionale della Campania che consentirebbe al presidente De Luca di ricandidarsi: così, la questione finirà davanti alla Corte costituzionale (Fanpage.it)
Il suo collega governatore Vincenzo De Luca, determinato a continuare a governare la Campania, ha infatti fatto approvare dal Consiglio Regionale una norma che consente il 3° mandato, in contrasto con la legislazione nazionale. (L'Adige di Verona)