De Luca, Zaia e la difficile contabilità dei mandati

De Luca, Zaia e la difficile contabilità dei mandati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. L’aspetto curioso di tutta questa vicenda di pura contabilità personale delle poltrone è che il Pd si trova nella scomoda posizione di tifare per l’esecutivo pur di non doversi confrontare con l’ipotesi di una lista De Luca alle prossime elezioni regionali. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

La decisione era stata anticipata in mattinata dalla premier Giorgia Meloni, ma non è mancato un confronto all'interno del governo durante la riunione a Palazzo Chigi. Questa sera il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, ha rimesso al Consiglio dei Mi… (L'HuffPost)

Il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli, della Lega, si sfila dall’impugnazione della legge della Regione Campania che apre al terzo mandato del governatore Vincenzo De Luca. (la Repubblica)

Non sono stati comunicati nel dettaglio i temi della conferenza stampa , anche se è molto probabile che al centro delle discussioni ci sarà la decisione del Governo - anticipata già stamani dalla premier Giorgia Meloni - di impugnare la legge della Campania che dà il via libera al terzo mandato per il governatore campano. (Sky Tg24 )

Resa dei conti sul terzo mandato. Lite tra Lega e Forza Italia

Al momento non c'è anzi nessuna intesa sulla modifica della legge nazionale sul terzo mandato. (la Repubblica)

Durante la conferenza stampa di inizio anno Giorgia Meloni conferma dunque le indiscrezioni sullo stop da parte dell'esecutivo alla norma salva De Luca. Il premier sottolinea che però ne merito sul tema non c’è una stessa posizione all’interno del centrodestra: "Non c’è un’unica posizione all’interno della maggioranza". (Liberoquotidiano.it)

Ma c’è da giurare che un secondo dopo i partiti di centrodestra cominceranno a scannarsi, visto che Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno idee diametralmente opposte sul tema. (Il Dubbio)