Lega, nessuna intesa su legge nazionale sul terzo mandato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al momento non c'e' nessuna intesa sulla modifica della legge nazionale sul terzo mandato. E' quanto viene sottolineato da fonti della Lega che tra l'altro fanno riferimento alla differenza di opinioni su questo tema tra le forze della maggioranza. E al fatto che il ministro Calderoli abbia rimesso al cdm la decisione sulla legge della regione Campania relativa al terzo mandato. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri giornali
Nell'ultimo giorno utile per farlo, l'esecutivo ha dunque deciso di ricorrere alla Corte costituzionale in riferimento alla norma regionale che consente al presidente campano in carica - in questo caso Vincenzo De Luca - di ricandidarsi per un terzo mandato alle elezioni regionali previste nell'anno in corso. (il Giornale)
Quando la premier Giorgia Meloni annuncia in diretta che il governo impugnerà la norma che gli consente di ricandidarsi, non sembra scomporsi. Incontri, le carte sulla scrivania. (La Repubblica)
Il governo impugna la legge della Campania, che apre la strada al terzo mandato da governatore di Vincenzo De Luca, e ricorre alla Corte costituzionale. Come registrano fonti del partito di Matteo Salvini (che non era a palazzo Chigi), nella riunione Roberto Calderoli "ha sottolineato di essere favorevole, come la Lega ha sempre ribadito, a una modifica della legge nazionale su cui però, al momento, non c’è intesa". (RaiNews)
Ma c’è da giurare che un secondo dopo i partiti di centrodestra cominceranno a scannarsi, visto che Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno idee diametralmente opposte sul tema. (Il Dubbio)
Da nord a sud, dalla Campania al Veneto fino al Friuli-Venezia Giulia, il terzo mandato (negato) ai governatori fa ribollire i territori. Al presidente campano tocca il ruolo più scomodo: mostrarsi allo scoperto e organizzare la controffensiva. (Corriere della Sera)
Giornalisti ma a… Si chiude nella sua stanza, una pila di carte sul tavolo e dà appuntamento a tutti per stamane. (La Repubblica)