Quali moto possono circolare in autostrada?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il nuovo Codice della strada i maggiorenni possono guidare moto e scooter 125 in autostrada, nelle tangenziali cittadine e sulle strade extraurbane principali; cosa succede se non si rispetta il divieto. Moltissimi lettori ci chiedono quali moto possono circolare in autostrada dopo la riforma del Codice entrata in vigore dal 14 dicembre 2024: un cambiamento epocale, perché il divieto previgente è stato notevolmente ammorbidito e, in alcuni casi, totalmente eliminato. (La Legge per Tutti)
Ne parlano anche altre fonti
Il Codice della Strada cambia e Yamaha non si fa trovare impreparata mettendo a disposizione della propria clientela delle moto e degli scooter 125cc davvero da urlo (Virgilio)
L’opportunità, rivolta ai maggiorenni alla guida di moto o scooter con propulsore non inferiore a 120cc e potenza uguale o superiore a 6kW è davvero interessante, soprattutto per coloro che, dotati di patente B per le auto, non hanno mai preso in considerazione la possibilità di spostarsi in scooter o moto 125 perché impossibilitati di percorrere tangenziali, autostrade e superstrade veloci. (Moto.it)
Per onorare la modifica all'articolo 175 del Codice della Strada ho afferrato il manubrio di una Yamaha XSR 125 e ho fatto il percorso che normalmente farei per recarmi da casa mia, ad una trentina di chilometri dal centro di Milano, alla redazione di Moto. (Moto.it)
Il 14 dicembre è la data ufficiale del nuovo Codice della Strada. Da sabato, moto e scooter 125cc (con cilindrata di almeno 120 cc o 6 kW di potenza per i modelli elettrici) potranno finalmente accedere ad autostrade, tangenziali e superstrade veloci. (InMoto)