Tempesta geomagnetica in arrivo

Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica. Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. L’intensità è tale che si prevedono vari problemi tecnici e aurore boreali inusuali, visibili anche a latitudini di 50 gradi. (Global Science)

Ne parlano anche altri media

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

Questi flussi di materia solare, una volta giunti nello ⁤spazio intorno alla‌ Terra, danno origine a tempeste geomagnetiche, che possono variare ​in intensità. (Meteo Giornale)

La Terra potrebbe essere investita domani 30 luglio da una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte”. Si tratterebbe di una tempesta “cannibale”, dovuta alla fusione di più espulsioni di materiale solare. (Geopop)

Tempesta geomagnetica “cannibale” in arrivo il 30 luglio 2024 sulla Terra, ma non c’è da allarmarsi

Una serie di brillamenti di classe M generati dal Sole nel weekend ha scagliato diverse espulsioni di massa coronale (CME) verso la Terra, “4 o 5. Secondo un modello NOAA, le prime 2 CME si stanno fondendo per formare una singola CME cannibale. (MeteoWeb)

Nelle prossime ore ci aspettiamo gli effetti di una grande tempesta geomagnetica che sarà causata da una serie di espulsioni di massa coronale. Lo scorso fine settimana l’attività solare si è intensificata. (Ilmeteo.net)

Un’espulsione di massa coronale (CME) ha colpito il campo magnetico terrestre prima del previsto oggi 30 luglio alle 02:30 circa ora italiana. L’impatto “ha innescato una tempesta geomagnetica classe G1 con deboli aurore su alcuni Stati USA settentrionali. (MeteoWeb)