Addio a Enzo Santoro, fondatore e anima di Pasticceria Martesana
Il Maestro Santoro lascia in eredità un patrimonio di sapienza, tradizione e innovazione, che saranno custoditi e tramandati con orgoglio in ogni creazione Martesana Da oggi il mondo della pasticceria è un po’ più povero. È mancato infatti Enzo Santoro, fondatore e anima di Pasticceria Martesana di Milano che grazie alla sua maestria è diventata un format di successo sviluppato in cinque botteghe a Milano (via Cagliero, via Paolo Sarpi, piazza S. Agostino, Mercato Centrale e Porta Romana) e una a Como. (Dolcesalato)
La notizia riportata su altri giornali
“Innovare sempre” è stato il mantra del celebre pasticciere che si è spento all’improvviso per malore a 72 anni. Quest’anno, per esempio, ho realizzato un panettone senza lattosio”. (Il Fatto Quotidiano)
Enzo Santoro e la Pasticceria Martesana raccontati nelle foto d'epoca Si è spento all'età di 72 anni Vincenzo Santoro, per tutti Enzo, fondatore della Pasticceria Martesana. (IL GIORNO)
Ecco, i lievitati sono probabilmente uno dei prodotti più distintivi della produzione di Vincenzo Santoro e della Martesana. (Scatti di Gusto)
Originario della Puglia, era arrivato a Milano a 14 anni e faceva il garzone di bottega. Ha fondato la pasticceria «Martesana» nel 1966, un riferimento per i lievitati a Milano (Corriere della Sera)
Se n’è andato un pilastro della cucina e della pasticceria di Milano. Vincenzo Santoro aveva 72 anni, gran parte dei quali passati alla guida della Martesana, la pasticceria fondata nel 1966 in via Cagliero e diventata il punto di riferimento di generazioni di milanesi. (Milano Weekend)
E' morto a 72 anni Vincenzo Santoro, fondatore della pasticceria Martesana di Milano e inventore della Torta a forma di Duomo. Il suo lievito madre, trattato come un figlio, è tra i più storici di tutta Milano con oltre 50 anni di vita. (Adnkronos)