L'Iran prova a schierare in campo tutte le sue protesi regionali evitando un'entrata diretta nel conflitto

Israele è pronto alla guerra totale in Medio Oriente contro l'intero asse del terrore guidato dall'Iran. Negli scorsi giorni ha concentrato la sua forza sulle milizie affiliate alla teocrazia degli ayatollah, attaccandole duramente. Hezbollah, il Partito di Dio sciita libanese, è in ginocchio: l'intera catena di comando militare è stata rasa al suolo attraverso omicidi mirati, mentre i vertici politici sono stati eliminati in un attacco nella capitale Beirut, in cui è rimasto ucciso anche lo storico capo Hassan Nasrallah (Italia Oggi)

Su altre testate

Che non ci sarà». Il generale Leonardo Tricarico, presidente di Icsa e già capo di stato maggiore dell’Aeronautica, parla di «paure esagerate e senza senso, mentre il pericolo è un altro». (ilmessaggero.it)

Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. “Ci hanno informato di una serie di operazioni – ha fatto sapere il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller durante una conferenza stampa -. (Virgilio Notizie)

Nel 2006, dopo un'aspra guerra durata un mese tra lo Stato ebraico ed Hezbollah, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite votò all'unanimità una risoluzione (la 1701) per porre fine al conflitto. È la prima volta che Israele attraversa il confine con il Libano dal 2006. (ilmessaggero.it)

Israele attacca il Libano, al via operazione di terra. Raid su campo profughi, 13 morti. Idf: colpiti siti produzione armi Hezbollah a Beirut

La guerra tra Israele e Hezbollah in Libano è entrata in una nuova fase. Nella serata tra il 30 settembre e il 1 ottobre 2024, infatti, le truppe israeliane hanno compiuto degli attacchi via terra nel sud del Paese. (Geopop)

Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah (ilmessaggero.it)

Israele lancia l'operazione di terra in Libano. Raid israeliani nella notte anche sulla Siria, con i media locali che riportano notizie di vittime a Damasco (ilgazzettino.it)