Valanga di ricorsi in arrivo sulla maternità surrogata: “La Consulta cancelli il reato”

Valanga di ricorsi in arrivo sulla maternità surrogata: “La Consulta cancelli il reato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Registrare in Italia un bambino nato grazie alla gestazione per altri (Gpa) equivale ad autodenunciarsi. Quindi il genitore biologico e il genitore che vuole adottarlo rischieranno il carcere fino a due anni e multe che possono arrivare al milione di euro. Ma la denuncia può scattare anche prima, quando vengono richiesti i documenti consolari per l’ingresso nel nostro Paese. Così con l’approvazio… (la Repubblica)

Su altri giornali

Francesco e Ciro Francesco e Ciro stanno insieme da più di dieci anni e dal gennaio del 2023 – "Nostro figlio è nato lo stesso giorno di Giorgia Meloni" ci raccontano scherzando – sono genitori di un bambino nato in Canada con la gestazione per altri, grazie a una donna che ha portato avanti la gravidanza per loro. (Fanpage.it)

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)

A maggio, a Kiev, partorirà la donna che sta portando avanti la maternità surrogata per lui (dipendente pubblico) e sua moglie. La coppia aveva perso un figlio per una complicazione durante il parto: «Il nostro bambino è morto tra le mie braccia, chi sono questi politici per accusarci di egoismo?» (Open)

Maternità surrogata è reato universale. Il commento di Eugenia Roccella

La Gestazione per altri è reato universale: una legge approvata per orgoglio e cecità (Vogue Italia)

A porre la questione è stato il servizio studi della Camera. Che in un documento del 17 maggio 2022 scriveva: «La giurisprudenza ha escluso la sussistenza del reato di cui all’art.12, comma 6, legge 40 del 2004 se la maternità surrogata è avvenuta in uno Stato dove questa è lecita». (Corriere Roma)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie La maternità surrogata è reato universale, ieri il via libera definitivo al Senato. Le reazioni nel servizio di Leonardo Possati (TV2000)