Nord Corea, esplosioni sulle strade e fuoco di risposta di Seul: guerra a un passo?

Nord Corea, esplosioni sulle strade e fuoco di risposta di Seul: guerra a un passo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Sale ulteriormente la tensione tra la Corea del Sud e il vicino del Nord: Seul ha annunciato di aver effettuato un "fuoco di risposta" dopo che Pyongyang ha distrutto le strade che collegavano i due paesi nemici. Dopo "un’operazione di bombardamento effettuata dalla Corea del Nord per bloccare le strade di collegamento", le forze sudcoreane "hanno effettuato un fuoco di risposta nelle aree a sud della linea di demarcazione militare", hanno riferito i capi di stato maggiore congiunti, usando il nome ufficiale dell’operazione confine intercoreano. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Comando dei capi di stato maggiore congiunti di Seul ha comunicato che la Corea del Nord ha distrutto parti settentrionali della rete stradale intercoreana non più utilizzate. La mossa era già stata annunciata nei giorni scorsi dopo il lancio di “volantini di propaganda anti-regime” con dei droni sulla capitale nordcoreana. (Il Giornale d'Italia)

Accuse a Seul per l'uso di droni (BlogSicilia.it)

Personalmente mi auguro che una cosa simile non accada di nuovo". La potentissima sorella di Kim Jong-un minaccia un "disastro orribile" se Seul manderà altri droni verso la Corea del Nord. (Tiscali Notizie)

Tensione tra le due Coree, Kim Jong convoca vertice sicurezza

La Corea del Nord ha fatto saltare in aria le parti settentrionali della rete stradale intercoreana non più utilizzate. La mossa, annunciata nei giorni scorsi, è un ulteriore segnale della crescente tensione tra Seul e Pyongyang (ilmessaggero.it)

Che cosa succede tra Corea del Nord e Corea del Sud? Il governo nordcoreano ha fatto sapere di voler chiudere, in maniera permanente, il suo confine meridionale. Pyongyang ha parlato di una " importante mossa militare " spiegando che i militari avrebbero presto chiuso le strade e le ferrovie che collegano le due Coree. (il Giornale)

La Corea del Nord ha distrutto alcune parti settentrionali delle strade che la collegano al Sud, aumentando le tensioni bilaterali: dei tracciati lungo le linee Gyeongui e Donghae intorno a mezzogiorno locale (le 5 in Italia), secondo i militari di Seul, a ridosso della Linea militare di demarcazione. (Sky Tg24 )