Le Borse di oggi, 27 settembre. Gli stimoli cinesi trascinano i mercati asiatici

MILANO – Gli stimoli delle autorità cinesi a sostegno dell’economia trascinano i mercati in mattinata. Sulla scorta di quanto annunciato già martedì la Banca centrale cinese (Pboc) ha tagliato di 50 punti base il coefficiente di riserva obbligatoria (Rrr) per gli istituti finanziari, al 6,6%. In base alle condizioni, secondo il governatore Pan Gongsheng, potrebbe esserci un'ulteriore sforbiciata di 25-50 punti base entro fine anno. (la Repubblica)

Su altre testate

La Banca centrale cinese (Pboc) ha detto alle banche commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia. (Il Messaggero Veneto)

Ecco quali settori e titoli possono correre ora a Piazza Affari, in Europa e a Wall Street grazie al risveglio di Pechino, secondo analisti e gestori (Milano Finanza)

La Banca centrale cinese (Pboc) ha detto alle banche commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia. (L'HuffPost)

Nikkei al tracollo (-5%), Cina in festa (+6,6%) con le borse ai massimi dal 2015. Che cosa accade in Asia

Gli investitori guardano agli indici Pmi pubblicati dal fronte macroeconomico della Cina, ma soprattutto al nuovo bazooka monetario lanciato dalla People’s Bank of China, che ha annunciato nella giornata di ieri che chiederà alle banche cinesi di abbassare i tassi ipotecari sui mutui per le case esistenti prima del 31 ottobre, al fine di sostenere l’economia del paese. (Finanza.com)

Perché il taglio dei tassi non risolverà i problemi della Cina La Banca centrale della Cina (PBOC) ha tagliato i tassi di interesse a breve termine a 7 giorni di 20 bps (da 1,70% a 1,50%) e quello a 14 giorni di 10 bps (da 1,95% a 1,85%). (Start Magazine)

La Cina effettua uno stress test con le società di brokeraggio nel weekend dopo che i sistemi di trading sono stati presi d’assalto venerdì da enormi afflussi di liquidità mandando in tilt il sistema dei margin calls. (Milano Finanza)