Terremoto oggi ai Campi Flegrei, nuova scossa 3.4 alle ore 8.28. Procida, scuole evacuate

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Redazione Napoli 12 Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, alle ore 8.28 di mercoledì 22 maggio. Il sismografo registra una lunga oscillazione magnitudo 3.4 scala Richter con epicentro al largo del golfo di Pozzuoli e profondità 2.8 km. Dunque dopo la conclusione dello sciame sismico iniziato lunedì e caratterizzato da una serie di scosse superiori a magnitudo 3, una delle quali 4.4, la più forte degli ultimi 40 anni, la terra continua a tremare ai Campi Flegrei. (Fanpage.it)

Su altre fonti

"Nessun bonus-sisma - ha avvertito - ma l'ipotesi è di aiutare chi ha intenzione di localizzare", vale a dire soldi per chi si trasferisce e lascia una zona di cui, come sottolineato dallo stesso ministro, "chi ha deciso di viverci conosceva bene i rischi. (Liberoquotidiano.it)

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, con il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha tenuto una conferenza stampa al termine del vertice interministeriale sull'attività sismica nei Campi Flegrei. (Governo)

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, al termine del vertice interministeriale sull’attività sismica ai Campi Flegrei, ricorda il lavoro "con la prefettura e con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato e attuato". (AreaNapoli.it)

Il Centro di Coordinamento della risposta alle emergenze (Ercc)... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cresce la preoccupazione nell'area del 'supervulcano' più grande d'Europa: terremoti in aumento, cosa dicono i geologi? (Ilmeteo.net)

Anche Frosinone in pre allerta per le scosse ai Campi Flegrei. Se il livello di rischio dovesse alzarsi, la popolazione del Comune di Napoli (Municipio X e Fuorigrotta) verrebbe dirottata nelle regioni gemellate, quelle che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa in funzione di un’eventuale eruzione dei Campi Flegrei o del Vesuvio. (ilmessaggero.it)