Petronà, no al bullismo, cento alunni al cinema per vedere il ragazzo dai pantaloni rosa

Petronà, no al bullismo, cento alunni al cinema per vedere il ragazzo dai pantaloni rosa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Più di cento alunni dell’Istituto comprensivo Corrado Alvaro di Petronà ieri, venerdì 6 novembre 2024, hanno raggiunto il The space cinema di Catanzaro con un solo obiettivo: conoscere la vera storia di Andrea Spezzacatena. Il ragazzo di 15 anni morto suicida a Roma il 20 novembre del 2012 dopo esser stato vittima di bullismo e omofobia. Gli alunni della comunità scolastica petronese, dirigente scolastico Rosetta Falbo, si sono commossi ascoltando la voce narrante di Andrea mentre raccontava il suo profondo disagio per la discriminazione giovanile subita prima alla scuola media e poi alle scuole superiori. (CatanzaroInforma)

Su altre testate

Giovedì 12, sabato 14e domenica 15 dicembre verrà, infatti, proiettato il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia vera di Andrea, giovane suicidatosi dopo aver subito atti di bullismo (Lecco Online)

Una volta lo avremmo definito “il cinema impegnato”. Oggi è quello che fa incassi. (La Stampa)

Samuele Carrino, che veste i panni di Andrea Spezzacatena in Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera: "Ai bulli vorrei dare un consiglio, quello di non restare indifferenti. (Fanpage.it)

“Il ragazzo dai pantaloni rosa”, a Casacalenda 4 proiezioni per gli studenti di Paese Mio

Sette milioni e mezzo di euro di incasso, 1.148.353 spettatori, al secondo posto del box office. È Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, caso cinematografico dell’anno, maggior incasso italiano del 2024, sopra Parthenope di Sorrentino e Un mondo a parte di Milani. (Corriere della Sera)

Poi è arrivato Paolo Sorrentino, che col suo Parthenope, abbastanza inaspettatamente, ha raggiunto il leader a quota 7,4 milioni (con interessanti proiezioni sull’estero, poiché Parthenope uscirà in Francia l’8 gennaio, distribuito da Pathé, e negli Stati Uniti il 7 febbraio, distribuito da A24). (Italia Oggi)

Anche gli studenti molisani, da qualche settimana immersi nel progetto Paese Mio, dove la magia del cinema incontra la tecnica del linguaggio audiovisivo, avranno l'opportunità di vedere al cinema 'Il ragazzo dai pantaloni rosa', il film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi e i giovani attori Samuele Carrino e Andrea Arru. (Primonumero)