Uragano Helene, almeno tre morti e enormi danni negli Stati Uniti

Il primo sospiro di sollievo per gli abitanti degli stati sud-orientali negli Stati Uniti è arrivato nella mattinata di venerdì 27 settembre. L’uragano Helene, alcune ore dopo aver toccato terra in Florida, è stato declassato a tempesta tropicale, mentre il suo occhio puntava verso la Georgia. L’annuncio da parte del National hurricane center (Nhc) americano è arrivato mentre sui social network venivano pubblicati numerosi video impressionanti, che mostrano vaste e gravi inondazioni, a partire dalla città di Tampa, situata sulla costa occidentale della Florida, nella quale vivono poco meno di 400mila persone. (LifeGate)

La notizia riportata su altre testate

Le squadre di soccorso al lavoro per salvare le persone intrappolate nelle abitazioni allagate dopo che l’uragano Helene è arrivato in Florida. Nel video pubblicato su Facebook dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti il salvataggio di un uomo con il suo cane avvenuto giovedì, dopo che la barca a vela aveva iniziato a imbarcare acqua a circa 25 miglia da Sanibel Island, in Florida. (LAPRESSE)

I residenti che non hanno seguito gli inviti ad andarsene invitati a scrivere i loro nomi sui corpi con pennarelli indelebili, per essere identificati in caso di morte (il Giornale)

Usa, guardia costiera salva un velista e il suo cane 00:40 (Il Mattino di Padova)

Usa, l'uragano Helene si abbatte sulla Florida: un uomo gira in kayak nella sua casa allagata

Altre quattro persone sono in fin di vita in North Carolina dopo esser rimaste ferite quando un tornado ha toccato terra nella città di Rocky Mount a nord di Raleigh. L’uragano Helene ha toccato terra nella regione del Big Bend in Florida con una forza di categoria 4, per essere poi declassato a categoria 1, ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. (Il Fatto Quotidiano)

L’American Hurricane Center (NHC) aveva avvertito che l’uragano, classificato come “molto pericoloso”, avrebbe colpito la Florida giovedì 26 settembre. La regione di Tallahassee, capitale dello stato con circa 200.000 abitanti, è la zona più a rischio. (tviweb)

Queste le conseguenze dell'arrivo Helene in Florida. Un residente di Tampa, Matthew Heller, ha pubblicato su TikTok un video surreale che lo vede spostarsi a bordo di un kayak all'interno del suo salotto allagato. (la Repubblica)