Ecobonus: certificati bianchi nel residenziale e taglio detrazioni edilizie

Riforma Ecobonus edilizi: certificati bianchi nel residenziale e detrazioni al 36% nel PSB in vista della Manovra 2025. Nel Piano Strutturale di Bilancio (PSB), il Governo ha programmato l’introduzione dei certificati bianchi in edilizia per finanziare il raggiungimento dei target UE previsti dalla Direttiva Case Green, con un orizzonte temporale di medio termine, mentre da subito potrebbe esserci invece il ritorno al 36% per la detrazione IRPEF sui lavori di recupero edilizio, il cosiddetto Bonus Ristrutturazioni, che non sarebbe quindi prorogato in Manovra 2025 nell’attuale misura del 50%. (PMI.it)

Su altre fonti

Il Piano strutturale di bilancio di medio termine approvato dal governo il 27 settembre 2024 introduce una svolta significativa per il settore edilizio: i certificati bianchi, detti anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE). (BibLus)

La nuova legge sui prodotti del tabacco è entrata in vigore, ma in Parlamento si discute ancora dell’applicazione dell’iniziativa sul divieto di pubblicità di sigarette per minorenni La lobby del tabacco ha un peso importante in Svizzera Keystone/Ennio Leanza (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ancora alle prese con le problematiche legate al Superbonus, il governo si prepara a inasprire le misure sugli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l'energia. In pratica, ciò significa la fine dei bonus per le seconde case e le residenze di lusso, con incentivi riservati esclusivamente alle abitazioni meno efficienti e agli interventi più utili, accompagnati da supporti finanziari per i redditi più bassi. (QuiFinanza)

Certificati bianchi al posto di Ecobonus e Superbonus? Iniziamo a capirne di più

Ad anticipare alcuni dettagli delle novità fiscali in arrivo è intervenuta, pochi giorni fa, la viceministra al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, che ha precisato come il nuovo Ecobonus 2025 sarà meno generoso e molto più selettivo rispetto al passato, con un occhio di riguardo per l’efficienza reale degli edifici e per le categorie sociali più vulnerabili. (Immobiliare.it)

Tinteggiare la propria casa non solo migliora l’estetica degli ambienti, ma può anche aumentare il valore dell’immobile e migliorare la salubrità degli interni. Per il 2024 e 2025 è disponibile un’importante agevolazione per risparmiare sui costi: stiamo parlando del Bonus tinteggiatura interna ed esterna, parte integrante del Bonus ristrutturazione. (PgCasa)

Usufruite quanto prima dei bonus edilizi, perché nel 2025 sono previsti tagli e strette da parte del Governo. (Building CuE)