Dove si trovano i siti di arricchimento nucleare in Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La crisi tra Iran e Israele ha riacceso i riflettori sul programma nucleare della Repubblica Islamica. Dopo l'attacco missilistico iraniano contro lo Stato ebraico, cresce il timore di una rappresaglia israeliana che potrebbe prendere di mira proprio gli impianti atomici di Teheran. Il presidente americano Joe Biden ha recentemente dichiarato di opporsi a eventuali attacchi israeliani contro i siti nucleari iraniani, temendo un'escalation incontrollabile nella regione. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Martedì sera Teheran ha attacco lo Stato ebraico in risposta alle uccisioni dei leader di Hezbollah e Hamas (LAPRESSE)

L’euro flette, effetto Isabel Schnabel (Bce). Il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,42%: sul primario attive Francia e Spagna. A Milano occhio a Eni, Saipem, Tenaris, Leonardo, Stellantis, Tim e Mediobanca (Milano Finanza)

Non cala la tensione in Medio Oriente dopo l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele. Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, generale Mohammad Bagheri, ha avvertito che l'Iran risponderà alle eventuali azioni dello Stato ebraico contro il suo territorio con attacchi " alle intere infrastrutture di Israele " con " intensità moltiplicata ". (il Giornale)

Meloni convoca riunione G7: cosa si è deciso dopo l'invasione del Libano e l'attacco dell'Iran a Israele

Nell’attacco a Israele dell’1 ottobre l’ Iran ha usato circa 200 missili balistici , di capacità maggiore ( ipersonici ) rispetto a quelli usati ad aprile, quando aveva schierato anche droni e missili da crociera . (Il Sole 24 ORE)

Biden pone una condizione su tutte alla risposta di Israele dopo il diluvio di missili iraniani: «Non attaccate i siti nucleari». Proclama dopo proclama, minaccia dopo minaccia, accusa dopo accusa, bombardamenti dopo bombardamenti, il meccanismo infernale che si è messo in moto in Medio Oriente è un gioco al rialzo che nessuno riesce a fermare. (ilmessaggero.it)

Dopo l'escalation in Libano e l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele, la presidente del Consiglio Meloni ha convocato una riunione telefonica dei leader del G7: "Un conflitto su scala regionale non è nell'interesse di nessuno e che una soluzione diplomatica risulta ancora possibile". (Fanpage.it)