Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell’occupazione studentesca dei giorni passati durata ben 12 giorni: da una stima realizzata a seguito sopralluoghi attuati dal personale tecnico inviato dalla Città metropolitana di Roma per rimettere in sesto l’istituto superiore romano, al momento non agibile tanto che le lezioni stanno proseguendo con la didattica a distanza, serviranno non meno di 60 mila euro. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"I danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace, due milioni di euro, al liceo Virgilio, almeno 60.000 euro, entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Alto Adige)
Liceo Virgilio Occupato (il Giornale)
Proteste poi sfociate in danni per cui sono partite le denunce. Sulle motivazioni delle occupazioni gli studenti dei vari collettivi hanno risposto puntando il dito contro Roma: "Abbiamo deciso di unirci come studenti per andare ad amplificare il nostro dissenso contro le manovre governative in atto", si legge nei comunicati pubblicati online, che fanno riferimento al Decreto Valditara e alla riforma Bernini. (LA NAZIONE)
Occupazioni, Frassinetti: “Attività politica a scuola non va criminalizzata ma chi distrugge deve risarcire i danni” Di (Orizzonte Scuola)
La stretta dopo i casi di Roma e Pisa. Ancora più duri i rappresentanti dei dirigenti scolastici: «Devono rispondere sul piano penale e patrimoniale» (Open)
Insegnare significa educare, cioè tirare fuori ciò che sta dentro, nascosto. (il Giornale)