Febbre Oropouche, primi due morti al mondo in Brasile: cos'è, quali sono i sintomi e cosa dicono i dati sulle infezioni

In Brasile, nello stato di Bahia, sono stati registrati i primi due decessi al mondo dovuti alla febbre di Oropuche. A darne notizia è il ministero della Salute brasiliano, secondo cui «fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia». Il primo morto è stato registrato il 17 giugno scorso. Si tratta di un ragazzo di 24 anni che viveva a Valença, una città sulla costa del Brasile. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (L'HuffPost)

Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (la Repubblica)

Brasile, due morti per la febbre Oropouche: “Sono i primi decessi registrati nel mondo”. Grande crescita di casi nell’ultimo anno

Si tratta di un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dal fiume della regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, a Trinidad e Tobago. (Il Fatto Quotidiano)