Zelensky ha invitato Mattarella a Kiev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 10 gen. – “Ho appena avuto l’incontro con il presidente Mattarella. Lui è molto positivo. Io gli ho detto che è ora che venga in Ucraina perché l’ultima volta che il presidente dell’Italia è stato in Ucraina è stato 25 anni fa, un quarto di secolo”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista a Rainews24. “Credo che sarebbe opportuno che venisse, soprattutto adesso che stiamo parlando della conferenza di ricostruzione dell’Ucraina che è un aspetto molto importante”, ha aggiunto il leader di Kiev (Agenzia askanews)
Su altri giornali
"Ringrazio gli italiani per il sostegno che hanno dato al governo Meloni nel supporto all’Ucraina. Ho invitato il presidente Mattarella a Kiev: l'ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa. (la Repubblica)
"Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia – aggiunge Mattarella – per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro paese e per la sicurezza dell'intera Europa". (la Repubblica)
La richiesta di Zelensky a Mattarella La risposta di Sergio Mattarella a Zelensky (Virgilio Notizie)
Zelensky sarà ospite del canale All News della Rai subito dopo l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Rai Storia)
Italia-Ucraina, Mattarella riceve Zelensky 10 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
L’incontro avrebbe dovuto includere anche il presidente americano Joe Biden, trattenuto negli Stati Uniti per l’emergenza incendi in California. È durato poco meno di un’ora l’incontro a Palazzo Chigi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la premier Giorgia Meloni. (Il Dubbio)