Cecilia Sala, i genitori chiedono il silenzio stampa. Abedini dal carcere: «Pregherò per lei e per me». Il 15 gennaio l'udienza per i domiciliari all'iraniano arrestato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Abbiamo chiesto ancora una volta la liberazione di Cecilia Sala perché detenuta senza alcun motivo. Nell'attesa della sua liberazione abbiamo chiesto che venga trattata come devono essere trattati i detenuti. Lei ancora non ha le condizioni di detenzione che ci erano state assicurate». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Zona Bianca su Rete 4. «Continuiamo a chiedere che venga rispettato il suo ruolo e la sua dignità, questo per noi continua ad essere una priorità in attesa della sua liberazione», ha aggiunto. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La liberazione di Cecilia Sala si sta giocando in questo momento su tre tavoli diversi del governo, tutti però sotto gli occhi del sottosegretario, e autorità delegata, Alfredo Mantovano. C’è la partita nelle mani della diplomazia e, più precisamente, dell’intelligence: sono i quadri di Dis e Aise a tenere i contatti, in un quadro reso ancora più complicato dalle divis… (la Repubblica)
Una coperta utilizzata come letto, distesa sul pavimento di cemento; il chador come lenzuolo; 30 minuti d'aria in un piccolo cortile e per non più di 4 giorni a settimana. Sono solo alcune delle condizioni di detenzione a Evin, il carcere iraniano a nord di Teheran dove è trattenuta anche Cecilia Sala. (Sky Tg24 )
“Cosa ha detto la premier? È stata precisa e puntuale. Arrivano inaspettate, quando vogliono loro. (Il Fatto Quotidiano)
La giornalista è stata fermata inizialmente senza un motivo ufficiale: di fatto, si è trattata di una ritorsione del Governo di Teheran nei confronti dell’Italia dopo l’arresto di Mohammad Abedini. La tensione sta montando e anche per questo i genitori di Cecilia Sala hanno chiesto il silenzio stampa. (Virgilio Notizie)
"La fiducia è tanta, stanno lavorando. Io sono un po' come Cecilia, sono un po' un soldato: aspetto e rispetto il lavoro che stanno facendo". Sono le parole di Elisabetta Vernoni, madre di Cecilia Sala, dopo l'incontro avuto a palazzo Chigi con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Adnkronos)
È in programma lunedì prossimo alle 14, a quanto si apprende, l'audizione al Copasir dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Alfredo Mantovano, sul caso della detenzione in Iran della giornalista Cecilia Sala. (Tiscali Notizie)