Tredicesima pensionati 2024: quando arriva, tassazione, modalità di pagamento e cedolino online

Tredicesima pensionati 2024: quando arriva, tassazione, modalità di pagamento e cedolino online
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi ECONOMIA

A dicembre il cedolino pensione si arricchisce di una somma riconosciuta ai pensionati come aggiuntiva rispetto alle dodici mensilità ordinarie: la famosa tredicesima pensionati. Il cedolino della pensione rappresenta il documento a disposizione dei pensionati per capire le ragioni all’origine dell’importo erogato ogni mese dall’INPS o ritirato presso l’ufficio postale in contanti. Si parla non a caso di tredicesima mensilità per indicare un importo che, in analogia con quanto avviene per i dipendenti, è finalizzato principalmente a sostenere pensionati e lavoratori in occasione delle festività natalizie. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La notizia riportata su altre testate

Si ricorda che si tratta del documento che consente di verificare l’importo erogato ogni mese… (Fiscal Focus)

Dicembre si avvicina e porta con sé buone notizie per migliaia di pensionati. In arrivo due importanti benefici, l’ormai consueto “bonus natalizio” di 154,94 euro e la quattordicesima mensilità. (Pensioni e Fisco)

I due importi vengono comunicati ai pensionati con indicazioni separate. In realtà, la legge la definisce “somma aggiuntiva” alla pensione, termine che si confonde facilmente con l’“Importo aggiuntivo” di 156 euro, liquidato sempre a dicembre sulle pensioni più basse. (Avvenire)

Quando pagano la pensione di dicembre 2024: ecco la data e tutto quello che c’è da sapere sul cedolino

Questi importi extra, esenti da imposte, vengono calcolati sulla base di requisiti specifici di reddito ed età, come previsto dalla normativa vigente. Tra queste ci sono la tredicesima, la quattordicesima, un bonus di 155 euro e, in alcuni casi, rimborsi e conguagli. (Pensioni Per Tutti)

Questo intervento coinvolgerà circa 200mila persone che, per varie ragioni, non hanno ricevuto l’importo aggiuntivo nel mese di luglio. Vediamo in dettaglio quali sono i criteri per beneficiare di questa misura, chi ne ha diritto e come funziona il meccanismo di recupero delle somme eventualmente non spettanti. (InvestireOggi.it)

Data di pagamento e modalità Le pensioni di dicembre saranno accreditate il 2 dicembre 2024 , primo giorno bancabile del mese. Di seguito, i dettagli principali. (Gazzetta del Sud)