Attentato al mercato di Natale a Magdeburgo: Mattarella esprime cordoglio e solidarietà
"La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di Lei, signor Presidente e caro amico, e presso tutti i Suoi concittadini. In questa drammatica circostanza, la Repubblica Italiana è vicina al popolo tedesco con convinta e sincera partecipazione". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Sale a 5 il bilancio delle vittime dell’attacco a Magdeburgo, nel land della Sassonia Anhalt, est della Germania. Il 50enne di origine saudita, Taleb A., medico psichiatra che lavorava da anni in una clinica di Bernburg a circa quaranta chilometri da Magdeburgo, dopo aver affittato una Bmw, alle 19 di venerdì 20 dicembre è piombato con la sua auto contro centinaia di persone che si dirigevano verso il mercatino di Natale allestito nella piazza centrale di Magdeburgo. (Avvenire)
È la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l'attentato di Magdeburgo (ilgazzettino.it)
L'"immediato rafforzamento" della vigilanza nelle aree "maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale", dove vengono allestiti "mercatini e fiere natalizie", nonché sui siti che ospitano "eventi di intrattenimento" e gli obiettivi sensibili ed i siti ritenuti a rischio, è stato disposto con una circolare di polizia inviata a prefetture e questure dopo l'attentato di Magdeburgo, a quanto si apprende. (Tiscali Notizie)
E' la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminare i profili della minaccia dopo l'attentato di Magdeburgo (Tiscali Notizie)
La cattedrale si trova nei pressi del luogo dell'attacco di ieri sera al mercatino di Natale, in cui sono morte almeno cinque persone e più di 200 sono rimaste ferite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Prima di arrivare a Magdeburgo aveva dichiarato: "I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz visita il sito dell'attentato mortale attacco in un affollato mercatino di Natale nella città orientale di Magdeburgo in cui due persone sono state uccise e 68 ferite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)