Mappe e venti, come si decide la 'rotta' del Vespucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I cassettoni della sala rotte custodiscono le mappe di ogni angolo del mondo. Sugli scaffali, rigorosamente a prova di onde, sono ordinati libri e manuali per poter tracciare il miglior viaggio possibile. Qui, tra compassi e righelli, si respira la magia dell'arte nautica, si decide quale sarà il tragitto che seguirà la "nave più bella del mondo" per raggiungere i porti del suo tour mondiale. A guidare il cosiddetto 'team di navigazione di precisione' è Gabriele Demurtas, l'ufficiale di rotta responsabile del 'viaggio' dell'Amerigo Vespucci (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si tratta della 31esima tappa del Tour Mondiale Vespucci e della VII tappa del Villaggio Italia, l'esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane", voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri. (il Dolomiti)
Lo storico veliero e nave scuola della Marina militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è giunto per la prima volta in Qatar insieme al Villaggio Italia, la 'Esposizione mondiale itinerante pluriennale' delle eccellenze italiane voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei ministri, 11 Ministeri. (ilmessaggero.it)
Proteggere il Made in Italy: la lotta alla contraffazione è l’evento organizzato da Il Sole 24 Ore, in collaborazione con il Ministero della Difesa e con Difesa e Servizi, presso il Villaggio Italia, location istituzionale allestita in occasione dell’arrivo ad Abu Dhabi della Amerigo Vespucci, la famosa nave della Marina Militare impegnata nel tour mondiale. (Il Sole 24 ORE)
Il Natale sulla Nave Amerigo Vespucci ad Abu Dhabi, 31esima tappa 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sarà un Natale speciale per Fondazione Arena che, dopo aver chiuso il suo tour internazionale, si appresta a salire a bordo dell’Amerigo Vespucci. Gli artisti dell’Arena saranno impegnati in un doppio evento musicale: il 21 dicembre a Doha, in Qatar, mentre il 28 dicembre ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. (Arena di Verona)
La signora dei mari ormeggia in banchina e, per la prima volta nei suoi 93 anni di storia, sosta nel golfo Persico dando il via ufficiale alla 30ma tappa del suo tour mondiale. Il tiepido sole di Doha si riflette sulle lucide baionette dei fucili mentre i militari si dispongono in formazione per salutare l’arrivo dell’Amerigo Vespucci (Il Sole 24 ORE)